venerdì 4 dicembre 2015

XII edizione della “Conferenza nazionale di Bioetica per le Scuole"


Il 4 e 5 dicembre avrà luogo ad Imperia, presso la sala convegni del Museo dell’Olivo della Fratelli Carli la XII edizione della “Conferenza nazionale di Bioetica per le Scuole": l’evento è organizzato dal Comitato Nazionale per la Bioetica, Organo della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con l’Istituto italiano di Bioetica, che s’inquadra nel progetto "Bioetica a scuola" promosso dal suddetto istituto, impegnato fin dal suo sorgere, nel 1993, in attività di divulgazione, formazione e ricerca su temi di bioetica medica, ambientale e animale. L’evento è patrocinato dall’Università degli Studi di Genova, dalla Provincia di Imperia, dal Comune di Imperia e dalla Cattedra di Bioetica Unesco Italia, che fin dal 2001 ha incluso tra i propri obiettivi l'educazione alla bioetica in una prospettiva interdisciplinare, rivolta a tutti i cittadini, al di là degli ambiti specialistici, in modo di fare della bioetica una parte essenziale della cultura generale, al fine di accrescere la consapevolezza delle implicazioni etiche, mediche, sociali, economiche e giuridiche dei progressi scientifici e tecnologici e favorire un'effettiva partecipazione al dibattito pubblico. 
La Conferenza affronterà alcune questioni rilevanti, sotto il profilo, etico-filosofico, giuridico, medico, sociale, concernenti la cura e la sua dimensione pubblica. L’articolazione dei lavori si svolgerà secondo una formula ormai collaudata: una introduzione, relazioni tenute dagli studenti su temi elaborati con la supervisione degli insegnanti e tavole rotonde con la partecipazione di membri del CNB ed esperti di bioetica in funzione di discussant delle suddette relazioni. Le tre aree tematiche fondamentali saranno: 
La cura di sé 
La cura degli altri ( compresi gli animali non umani) 
La cura del mondo . 

Sponsor dell’evento saranno la Fratelli Carli e Latte Alberti. “Incontreremo in azienda, con grande piacere, la rappresentanza di studenti provenienti da tante parti del nostro Paese”. Fa sapere Matteo Alberti che continua: “Oltre che per presentare la nostra produzione, sarà per noi un'importante occasione per condividere idee e per riflettere su temi di grande rilievo. Esprimiamo soddisfazione per il fatto che proprio Imperia sia stata scelta per lo svolgimento di questa Conferenza Nazionale. Complimenti al Comitato Nazionale per la Bioetica e a quanti hanno organizzato l'evento”. Della stessa opinione è Lucio Carli: “ Sono davvero lieto di poter ospitare presso di noi questo importante evento. Il fatto che sia stata scelta Imperia come sede ci riempie di orgoglio: sarà un piacere “accompagnare” i partecipanti a conoscere l’impegno che mettiamo quotidianamente nel nostro lavoro, che ci consente di trasmettere benessere per la persona sia per quanto concerne
l’Alimentazione che la Cosmetica, regalando così un’esperienza completa di cura ed attenzione verso il proprio corpo”
. "Siamo lieti di poter ospitare l’evento nella città di Imperia, un evento che vedrà il Comitato Nazionale di Bioetica, professori Universitari e centinaia di studenti impegnati su tematiche importanti, dichiara una raggiante Laura Amoretti presidente del Centro Culturale “Rosselli”, si tratta di un’importantissima occasione di promozione del nostro territorio e di crescita culturale che il “Rosselli” è onorato di poter promuovere nella propria città. Ringraziamo i ragazzi dell’Istituto Turistico Hanbury di Imperia, che forniranno un servizio di accoglienza, istituto presente e fortemente attivo sul territorio in relazione alle manifestazioni e agli eventi più significativi;si ringraziano in particolare il dirigente scolastico Paolo Auricchia e la prof.ssa Armida Drago".

0 commenti:

Posta un commento