L’associazione culturale Rosselli, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Bioetica e il Liceo delle Scienze Umane “C. Amoretti” di Imperia, organizza presso il Polo Universitario Imperiese un ciclo di conferenze sul tema “Etica e Intercultura”.
Attualmente si assiste ad una grande trasformazione multifattoriale del tessuto sociale di molte regioni italiane, che vedono la presenza di nuovi profili di cittadini come le persone migranti.
Pertanto, l’esigenza di sviluppare una cultura dell’inclusione sociale, purtroppo spesso disattesa, è stata affiancata dalla necessità di sviluppare una cultura organizzativa dei servizi, in grado di rispondere ai bisogni di salute di cittadini diversi, eticamente e con equità, anche di fronte alle crisi sociali.
Un ciclo di conferenze, dunque, per favorire la conoscenza dei temi legati all’identità dei nuovi cittadini, all’accesso ai diritti dei profili atipici di cittadinanza, alle modalità con cui, nelle istituzioni, è possibile realizzare percorsi di equità ed inclusione ai servizi.
Tale iniziativa deve poter costituire la voce di un percorso di approfondimento dell’educazione alla cittadinanza elaborato attraverso un inquadramento dei principali temi di un’etica e di una bioetica interculturale; obiettivo ultimo diventa quello di contrastare le forme di diffidenza e discriminazione sociale e favorire dimensioni inclusive e di partecipazione tra cittadini ed istituzioni.
Il ciclo di conferenze, che è rivolto a docenti, studenti delle scuole superiori ed universitari, operatori delle professioni sociali ed educative e cittadini interessati ai temi oggetto di trattazione, è così programmato:
- Venerdì 27 febbraio 2015 alle ore 17.00
Franco MANTI, Università di Genova, “Dal multiculturalismo all’intercultura. Un’etica della comunicazione fra alterità” - Venerdì 20 marzo 2015 alle ore 17.00
Luisella BATTAGLIA, Università di Genova, “Bioetica e intercultura” - Venerdì10 aprile 2015 alle ore 17.00
Nicoletta VARANI, Università di Genova, “La geografia interculturale” - Venerdì 8 maggio 2015 alle ore 17.00
Tania RE, Cattedra UNESCO Antropologia della Salute, Biosfera e Sistemi di cura - Università di Genova, “Un approccio etnoclinico all'intercultura”
0 commenti:
Posta un commento